martedì 5 maggio 2009

Lettera aperta al Sindaco di Riposto

Egregio Signor Sindaco,
abbiamo appreso, durante l’assemblea pubblica del 27 Aprile c.a., che la Sua Amministrazione intende vendere il terreno di proprietà comunale sito in Contrada Gancia tramite bando pubblico. Non possiamo non ricordare che grazie all’intervento di amministratori Suoi predecessori, attenti alla difesa del territorio da illegali speculazioni, il terreno in oggetto fu acquisito al patrimonio comunale. Nel corso degli anni proposte e convegni di cittadini ed associazioni interessate al recupero con finalità ambientalistiche di aree abbandonate, hanno concordemente individuato nella realizzazione di un parco pubblico sub-urbano il logico e naturale indirizzo d’utilizzo di questo terreno comunale.
La filosofia che ha ispirato e continua a ispirare tale indicazione si basa sulla ferma convinzione che questo bene della collettività debba continuare a restare nella disponibilità della nostra comunità ripostese e non solo.
Ricordando che nella delibera adottata dal Consiglio Comunale in data 15/03/2007 si ribadiva l’impegno a “…. programmare un confronto con l’Amministrazione relativamente ai criteri di utilizzo del terreno di contrada Gancia reso notevolmente rilevante dalla nuova destinazione urbanistica”, la Sua decisione di procedere alla vendita mediante bando pubblico, senza aver attentamente meditato con la cittadinanza benefici e rischi (innumerevoli sono gli scempi ambientali perpetrati in zone a noi vicine) che potrebbero determinarsi, ci lascia estremamente perplessi.
Per tutto ciò Le chiediamo a gran voce di rinviare la pubblicazione di detto bando e promuovere con la cittadinanza un confronto democratico in direzione di scelte largamente condivise. Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa e le prossime iniziative che abbiamo in programma.

Firmatari:

Archeoclub Giarre-Riposto, Circolo Gramsci Riposto, L’Agorà, Legambiente – Sub, Omega3, Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Catania, Scout CNGEI Riposto, WWF Jonico-Etneo

Giuseppe Amata, Carmelo Ardizzone, Nino Battaglia, Sara Bellalba, Rita Bergancini, Stefania Botta, Alfio Calabrò, Alfio Caltabiano, Giuseppe Caltabiano, Giuseppe Cannavò, Tullio Cosentino, Franco Costarelli, Paolo Daniele, Alfio Foti, Maria Foti, Orazio Foti, Venera Grasso, Piero Guarnotta, Enza Licciardi, Maurizio Marano, Filippo Messina, Pippo Patanè, Pietro Pavone, Maria Pennisi, Maria Pia Russo, Giovanni Salici, Ketty Samperi, Salvatore Santoro, Giovanni Toldonato, Anna Vasta, Rosario Zappalà, Nello Patti, Cinzia Maria Piazza

Nessun commento:

Posta un commento